Grecia – Dodecaneso
Terra di mezzo tra oriente e occidente, è l’ideale per incontrare il vento greco e unire all’amore per le vele il relax del dolce far niente estivo. Un itinerario che prende il mare da Kos o da Rodi ed è perfetto per tutti i velisti, anche se neofiti. Kos, Simi, Kalimnos e tante altre isole, piccoli villaggi in cui al profumo dell’olivo selvatico si fonde il chiarore della luna. Primavera e Settembre-Ottobre, quando l’affluenza turistica è più controllata, sono ottimi periodi per visitare questo meraviglioso arcipelago greco; ma il Dodecaneso è una meta fruibile anche in nel cuore dell’estate: le korai delle isolette si illuminano di feste notturne, per accogliervi al suono del doppio aulo, il sirtaki, le fiaccole e la luce delle stelle che rischiara la notte greca.
Itinerario: 2 settimane
Il Dodecaneso è un gruppo di 1000 isole, piccole e grandi, sparse per l'azzurrissimo Egeo. Il sole splendente, il mare azzurro e pulito mare, le incantevoli spiagge di sabbia dorata, le calette sperdute di sassi bianchi e dalle acque cristalline: ideali per una vacanza in barca.
Tutte le isole sono meravigliose e più o meno incontaminate, qui proponiamo un itinerario di 15 giorni ma siamo sicuri che vorrete tornare per esplorarne di nuove.
- 1° giorno: Imbarco - Marina Mandraki - Rodi
- 2° giorno: Palos (isola di Nisiro) (50 miglia)
- 3° giorno: Isola di Kos (15 miglia)
- 4° giorno: Isola di Leros (35 miglia)
- 5° giorno: Isola di Patmos (20 miglia)
- 6° giorno: Isola di Lipsi (10 miglia)
- 7° giorno: Levitha (20 miglia)
- 8° giorno: Isola di Kalymnos (20 miglia)
- 9° giorno: Isola di Astypalea (40 miglia)
- 10° giorno: Isola di Tilos (50 miglia)
- 11° giorno: Isola di Chalki (20 miglia)
- 12° giorno: Lindos (isola di Rodi) (40 miglia)
- 13° e 14° giorno: giorni in più per fermarsi dove si preferisce
- 15° giorno: Sbarco - Marina Mandraki - Rodi (30 miglia)
Totale miglia: 350 circa
Ti è piaciuto questo itinerario? Trova la barca che fa per te!